La stagione estiva sta lasciando spazio ad un nuovo inizio: settembre è il punto da cui ricominciare. Ora è il momento di porsi in prospettiva di cambiamento nei confronti della sfida attuale e di riprendere le attività.
Noi di Now!Retail Specialist vogliamo proporti questo articolo con l’intento di consigliarti i tre punti su cui concentrarti per lavorare in ottica di cambiamento, questo è il momento giusto per ricominciare nel migliore dei modi!
1. Il DIGITAL MINDSET: il migliore dei modi per ricominciare!
Adattarsi ai ritmi frenetici imposti dalla Rivoluzione Digitale in atto è fondamentale per ideare e progettare soluzioni nuove e creative. Il Digital Mindset, ovvero la capacità di adattarsi al cambiamento e di lavorare con comportamenti integrati in linea con il cambiamento tecnologico, è l’ottica su cui focalizzarsi, se non l’hai fatto prima questo è il momento giusto per iniziare!
Imparare a comunicare meglio con i supporti tecnologici a tua disposizione è il primo passo da compiere per cambiare prospettiva e focalizzarti sulle nuove sfide di oggi.
Ma quali sono le scelte comunicative su cui concentrarsi?
Scegli le piattaforme migliori per il tuo business e sii creativo: instant messaging e video call per comunicare con i tuoi clienti e il tuo team sono solo due esempi. Il segreto è trovare il mezzo che offre soluzioni e possibilità più adatte ai contenuti che vuoi veicolare e al tuo target di riferimento.
I social network giocano un ruolo sempre più importante, non trascurarli: se curati, Facebook, Instagram e LinkedIn aggiungono valore alla tua azienda e danno la possibilità di sviluppare un approccio personalizzato e immediato con il cliente, provare per credere!
Vuoi saperne di più su questo tema? Questo è l’articolo che fa per te! https://www.nowretail.it/digital-mindset-le-sfide-della-digital-transformation/
2. PERSONALIZZAZIONE
Prenditi cura dei tuoi clienti e personalizza la loro esperienza di shopping in tutte le fasi di vendita, ricordati inoltre di renderla veloce e semplice: il cliente di oggi, abituato all’immediatezza che caratterizza il web, ricerca una comunicazione chiara e risposte veloci.
Ma quali stategie mettere in atto per “mappare” le preferenze dei tuoi clienti? È in questo contesto che entra in gioco il CRM (Customer Relationship Management).
Cerca di rendere più personale e diretto ogni momento dell’esperienza d’acquisto: dalla fase pre-vendita a quella post-vendita.
Nella fase di pre-vendita, ad esempio, il consumatore è alla ricerca di informazioni sul prodotto o servizio che intende acquistare, cerca di essere il più chiaro possibile, offrendo risposte personalizzate. Personale preparto in store, social caring sui profili online e chat/mail/servizi di messaggistica istantanea sul sito diventano fondamentali ai fini di migliorare notevolmente l’esperienza d’acquisto dei clienti.
Ma non finisce qui: una volta compiuto l’atto vero e proprio di vendita, risultano di assoluta importanza le strategie post-vendita, mirate a customer retention, ovvero l’insieme di attività messe in atto da un’impresa per trattenere i propri clienti nel tempo. In caso di problematiche o reclami, rispondi in modo veloce, sempre personalizzato e preparato.
3. TEAM BUILDING: l’unione fa la forza!
In questi mesi la lontananza si è fatta sentire… per ripartire al meglio è necessario rendere il team nuovamente coeso e affiatato, magari anche più di prima. Un gruppo unito è fondamentale per aumentare la produttività e per rendere i risultati di business altamente soddisfacenti.
È proprio in questo contesto che entra in gioco il Team Building: ma di cosa si tratta?
Il Team Building è il processo che avviene quando un gruppo di persone, lavorando insieme, mette in atto attività e metodologie di cooperazione, con lo scopo di raggiungere un obiettivo comune.
Ma come si svolge questa attività?
I Team Building sono delle vere e proprie esperienze formative, svolte in ambienti de-contestualizzati: è proprio in queste situazioni che emergono tutte le criticità e le potenzialità dei venditori, a prescindere dal luogo di lavoro.
Il Team Building, infatti, raggiunge il massimo dell’efficacia nella “formazione esperienziale”, durante la quale i partecipanti possono calarsi in giochi di ruolo pensati apposta per migliorare le dinamiche della rete di vendita.
Noi di Now!Retail siamo specializzati in questo: i nostri corsi di TEAM COOKING RESTAURANT® e BUILD & SELL A CAR® sono elaborati secondo studi di formazione sempre aggiornati e adatti ad ogni organizzazione che voglia dare una marcia in più ai propri team interni, e il divertimento è assicurato!
Ma non è finita qui: se ancora per un po’ di tempo il divano sarà la tua postazione di lavoro, Smarteambuilding® è quello che fa per te! Il team building virtuale o virtual team building è un metodo per riunire persone che lavorano distanti fra loro, in smart working oppure in unità operative dislocate.
Contattaci per scoprire di più sulle nostre proposte personalizzate…e buon rientro a tutti!