Due retailer on line si aprono alla dimensione fisica: i casi Amazon e Etsy.
Per la prima volta in assoluto, Etsy ha aperto le sue porte – tramite il grande magazzino Macy’s – al primo punto vendita fisico.
Il negozio Etsy si trova al piano inferiore di Macy’s, rinnovato di recente, nella iconica location di Herald Square (NY), con una selezione curata di oggetti provenienti da otto designer in uno spazio vendita Etsy dedicato.
E’ significativo che un piccolo ecommerce dedicato agli oggetti fatti a mano sia cresciuto così tanto da ottenere la collaborazione di un retailer del calibro di Macy’s, consentendo di mettere in mostra e a diposizione dei propri clienti, le creazioni uniche ed originali realizzate dai designer indipendenti di Etsy.
Lo scorso anno, Amazon annunciò l’apertura a Seattle di Amazon Books, un negozio reale tutto dedicato alla vendita dei libri. Un negozio “old stile” ma con evidenti influenze digitali. La vera novità che differenzia questo negozio, da tutte le più classiche librerie, è, infatti, che gli utenti troveranno, sotto ogni titolo, un cartellino in cui scoprire il rating del volume presente all’interno di Amazon.com; nell’Amazon Books shop, oltre i libri, i clienti potranno trovare in esposizione e provare tutti i principali dispositivi Amazon come i Kindle ed i tablet pc Fire.
Oggi, dopo aver sperimentato l’apertura della sua prima libreria, Amazon sarebbe pronto a buttarsi con maggiore decisione nel mondo dell’editoria, infatti il gigante dell’e-Commerce sarebbe, pronto ad aprire altre 300-400 librerie in tutto il paese.
Il dato oggettivo è che Amazon sembra davvero interessato ad ampliare la sua presenza nel mondo reale dopo aver, di fatto, conquistato quello virtuale. Un maggiore contatto con la gente consentirebbe ad Amazon di migliorare ulteriormente la qualità dei suoi servizi di shopping offrendo, così, ai suoi clienti un’esperienza d’acquisto sempre migliore.
Queste due case history rappresentano risposte concrete ai temi di attualità nel mondo del retail.
Il grande tema della brand experience omnichannel, il presidio qualitativo e coerente di molteplici canali di distribuzione sia on line che off line,
il miglioramento della customer journey attraverso i dati raccolti durante le esperienze che i clienti intraprendono all’interno dei diversi touchpoint e il ruolo degli store fisici in questo contesto.
Oggi la visione, nel suo complesso, è chiara.
L’implementazione è territorio di sperimentazione.
La strategia è il cambiamento.
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Fonte: Popai Italy