“Credere in sé stessi è uno dei mattoni più importanti nella costruzione di ogni impresa di successo.”
(Lydia Maria Child)
Come possiamo immaginare c’è una cosa che accomuna le aziende di tutto il mondo: la ricerca del successo.
La “ricerca” proprio in quanto tale, non è garanzia di alcuna “meta”. Gli ingredienti necessari sono molteplici e trovare l’alchimia necessaria è la vera sfida di manager e imprenditori.
La difficoltà di questo obiettivo risiede nella necessità di considerare la realtà aziendale nel suo insieme: ogni azienda è costituita di molti elementi che vanno considerati, nutriti e monitorati con costanza.
Il mondo del lavoro ha oggi la consapevolezza che l’unico elemento certo è proprio il cambiamento continuo. Le organizzazioni si muovono e crescono in uno scenario mutevole ed estremamente competitivo e necessitano quindi di grandi competenze che spaziano dal change management all’assertività, dalla resilienza al pensiero laterale, dalla leadership al self-empowerment.
Sono tematiche approfondite oramai da decenni in ambito accademico, su cui però non può esserci un approccio “teorico” nei contesti organizzativi: occorre “sporcarsi le mani”, fare esperienza, mettersi in gioco.
In Now!Retail da oltre venti anni lavoriamo per combinare nel modo migliore le competenze strategiche con l’esperienza sul campo. Abbiamo evidenza che è da questo mix che si agevola il giusto “processo alchemico” per il successo.
La giusta motivazione al tuo team
Quali sono i cardini strategici del mix secondo il nostro approccio?
Tutto ruota attorno a quattro punti chiave: analisi, organizzazione, strategia, training.
- Ricerca & Analisi: Misuriamo tutti gli elementi che compongono il processo del team, identificando processi, punti di forza, valori interni, dinamiche di gruppo, obiettivi di vendita e molto altro ancora, in accordo e partnership con il committente. Il focus di questo primo punto è la capacità di ascolto attivo, unita ad un approccio metodologico quanti-qualitativo.
- Organizzazione: Comprendere le logiche organizzative in senso ampio – non solo del team – è altrettanto determinante. Parliamo quindi di comprensione generale del contesto organizzativo, da un lato, ma dall’altro anche di organizzazione del team stesso: l’obiettivo è comprendere quali aspetti possono/devono essere valorizzati e/o ottimizzati, a valle della ricerca e analisi? Quali i key-points? Come migliorare efficacia ed efficienza?
- Consulenza Operativa: Costruiamo un processo formativo realmente basato sulla personalizzazione dell’esperienza. Partendo dai contenuti e dalle esperienze che abbiamo verificato performare meglio in termini di apprendimento esperienziale, portiamo in aula le sfide più impegnative, ingaggianti, formative. Il tutto sempre in totale affiancamento e partnership con il committente, per ottenere il giusto equilibrio tra aspettative organizzative e commitment dei partecipanti.
- Training: La formazione esperienziale è la chiosa di questo percorso che coinvolge i team a livello di singoli partecipanti e dinamiche di gruppo. “Fare per apprendere” è uno dei capisaldi: un motto concreto poiché organizza esperienze formative in prima persona, sul campo, stimolando l’approccio pratico e alimentando il team building in contesti creativi e innovativi, come ad esempio il nostro team cooking restaurant. Mettersi in gioco in prima persona sotto vesti e ruoli diversi, con sfide nuove è – sia chiaro – anche molto divertente. Ma il cuore è l’apprendimento che ne deriva, grazie ad un attento debrief dell’esperienza e alla capacità di guidare al riportare strategie e competenze nel contesto dei processi aziendali, migliorando le performance dei singoli e la motivazione dei team.
La “ricerca del successo” implica tanti ingredienti, come abbiamo detto inizialmente. Tra di essi, la motivazione di team e persone è imprescindibile. La buona notizia è che questo è un ingrediente che può essere aumentato e che noi sappiamo come farlo.