Il Team Building è il processo che avviene quando un gruppo di persone, lavorando insieme, mette in atto attività e metodologie di cooperazione, con lo scopo di raggiungere un obiettivo comune.
Per questo motivo il Team Building viene spesso utilizzato all’interno di contesti lavorativi aziendali: se svolto in modo efficace permette di ottenere risultati di business altamente soddisfacenti.
Queste attività infatti aiutano il gruppo a rafforzare i rapporti, ottimizzare i tempi e aumentare la coesione tra colleghi. Il risultato sarà quindi una maggiore produttività e un miglioramento della qualità del lavoro svolto.
Cos’è il Team Building: le 5 fasi di Bruce Tuckman
Nel 1965, Bruce Tuckman, professore di psicologia educativa alla Ohio State University, teorizzò un modello delle dinamiche relazionali di gruppo in ambito lavorativo. Tuckman individuò cinque fasi fondamentali del Team Building, utili tutt’oggi per capire l’importanza di questo processo di formazione:
Fase 1: Forming
Innanzitutto Tuckman prevede la formazione: in questa fase il gruppo sviluppa un senso di appartenenza, raggiunto tramite la rispettiva conoscenza, la fiducia e la condivisione della mission aziendale. In questo step è importantissima la figura del leader: dal momento che i ruoli non sono ancora stabiliti, tutti i membri faranno riferimento a lui per qualsiasi criticità. A seconda delle capacità del leader di creare un senso di appartenenza solido sarà possibile far nascere una buona identità di gruppo e rafforzare i legami tra i partecipanti.
Fase 2: Storming
La seconda fase è quella in cui prevale il conflitto. Durante questo step la formazione del gruppo viene messa alla prova dal tentativo di ciascun membro di imporre la propria individualità, creando conflitti con gli altri partecipanti o con il leader stesso. È proprio lui che ha la responsabilità di risolvere le tensioni e di trovare la giusta armonia tra lo scopo comune e le necessità e le gratificazioni del singolo.
Fase 3: Norming
Il terzo step viene definito “normalizzazione”: è il momento in cui, venendosi a creare un senso di unità, nasce il vero e proprio team.
Il team, per essere considerato tale, in questa fase deve stabilire delle regole e dei ruoli riconosciuti e condivisi da tutti, che possano essere rispettati in funzione della missione.
Fase 4: Performing
La fase dell’efficienza è lo step in cui il team è pronto per collaborare davvero: il leader lascia al gruppo la possibilità di lavorare autonomamente, senza abbandonarlo in caso di estrema necessità. È importante che in questa fase il team riesca a costruire l’autostima e le capacità necessarie a garantire una qualità del lavoro elevata e in continuo miglioramento.
Fase 5: Adjourning
L’ultima fase è quella dell’aggiornamento, durante la quale è fondamentale da parte del leader trovare nuovi stimoli e nuovi obiettivi per contrastare il momento in cui comincia, naturalmente, a diminuire l’impegno e la voglia di fare. Alla fine del processo di formazione, infatti, emerge nuovamente la necessità di tornare ad una fase di “performing” efficace.
LE MODALITÀ DI TEAM BUILDING PROPOSTE DA NOW! RETAIL
Queste cinque fasi analizzate da Tuckman costituiscono ancora oggi le basi del processo di Team Building e vengono quindi messe in atto, con gli opportuni aggiornamenti, in tutti i corsi di formazione proposti in contesti aziendali.
Anche e soprattutto in ambito retail il Team Building può essere estremamente utile per migliorare la coesione tra colleghi, acquisire fiducia in sé stessi, gestire il cambiamento, migliorare le capacità di vendita e molto altro ancora.
Noi di Now! Retail proponiamo delle vere e proprie esperienze formative, svolte in ambienti de-contestualizzati al fine di far emergere tutte le criticità e le potenzialità dei venditori, a prescindere dal luogo di lavoro.
Il team building, infatti, raggiunge il massimo dell’efficacia nella “formazione esperienziale”, durante la quale i partecipanti possono calarsi in giochi di ruolo pensati apposta per migliorare le dinamiche della rete di vendita.
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