Cos’è Il virtual team building (o smart team building)? E come mai in questo momento critico è importante?
Per rispondere a queste domande è necessario fare un passo indietro e soffermarci sul significato di smart working.
Lo smart working: cos’è e a cosa serve
Lo smart working è una modalità di lavoro che permette ai dipendenti di un’azienda di lavorare in luoghi diversi dalla sede centrale: a casa, in biblioteca o in qualsiasi posto scelto dal singolo lavoratore (a patto, ovviamente, che vengano portati a termine gli obiettivi operativi prefissati).
Questa tipologia di lavoro, concordata con il datore, mette a disposizione numerosi vantaggi:
- flessibilità
- maggiore produttività
- maggior concentrazione
- distribuzione dei tempi lavorativi su fasce orarie più ampie
- contenimento dei costi di trasferimento dei collaboratori
- costi di sede e di vitto ridotti
Possiamo dire quindi che lo smart working agevoli da diversi punti di vista l’attività lavorativa. Nonostante questo è molto probabile, però, che nei team di lavoro abituati a collaborare in modo interconnesso, si possa percepire un senso di demotivazione, a causa della privazione del consueto legame fisico. Il contributo dei membri infatti può risultare più difficile e meno diretto, rischiando di intaccare la loro produttività e la naturale spinta del team a portare a termine gli obiettivi con l’entusiasmo di sempre.
Come mantenere il senso di appartenenza in un team che rimane interconnesso senza la presenza in sede? E con il continuo progresso tecnologico, come tenere unito un team che sarà per logiche organizzative sempre più collegato virtualmente?
Per dare una risposta a questi interrogativi, Now! Retail Specialist ha realizzato il primo Team Building Virtuale. Il nostro “Smart-teambuilding”! di cui parleremo più avanti.
Che cos’è il virtual team building?
Il team building virtuale o virtual team building è un metodo per riunire persone che lavorano distanti fra loro, in smart working oppure in unità operative dislocate.
Questa modalità di lavoro permette di realizzare un obiettivo dando l’opportunità a tutti i collaboratori di vivere un’attività che imita perfettamente un ambiente lavorativo fisico (anche se connessi attraverso piattaforme on line).
Lo smart-team building consente al team di familiarizzare e creare relazioni significative, incentivando costantemente stima e ingaggio reciproci rispetto agli obiettivi aziendali.
Perché è importante lo Smart-teambuilding?
La distanza fisica dall’ambiente di lavoro può rapidamente trasformarsi in distanza emotiva, quindi è importante confermare una cultura di squadra. Sappiamo infatti quanto sia importante, per una buona rendita, sentirsi parte di un gruppo che collabora per raggiungere obiettivi comuni.
Lo Smart-teambuilding consiste in attività, giochi e progetti che hanno lo scopo di portare più interazione umana nell’ambiente di lavoro virtuale.
Questo tipo di attività non solo migliora l’efficienza del team, ma apre ad un momento di svago condiviso in cui si creano dei contenuti e si fissano gli impegni reali e realizzabili da applicare dal giorno seguente l’attività.
Lo smart-teambuilding di Now! Retail
Lo Smart-teambuilding ti permette di costruire una solida base d’ingaggio nel tuo team e in tutta l’azienda, che sia in smartworking o dislocata in più unità operative territoriali, senza dover sostenere l’onere dei costi legati alle trasferte.
Nonostante queste dinamiche di vicinanza emotiva possano sembrare scontate per chi vive in un’azienda che le pratica, uno studio recente afferma che “il 65% dei dipendenti in smartworking sostiene di non aver mai avuto una sessione di team building”.
Cosa significa questo?
Indica che molte aziende non riescono a svolgere un compito fondamentale: apportare i giusti accorgimenti al fine di motivare i propri collaboratori.
Noi di Now! Retail abbiamo pensato a una soluzione: utilizzando una piattaforma digitale diamo la possibilità di partecipare virtualmente alle nostre attività di team building in più lingue.
Per conoscere meglio il nostro smart team building vai su https://www.nowretail.it/project/smart-teambuilding/