Nelle scorse settimane noi di Now!Retail Specialist abbiamo partecipato con entusiasmo ad un progetto streaming di formazione gratuita proposto da Rinascita Digitale: una serie di contenuti live e on demand dedicati a svariati temi, dove professionisti, esperti, ricercatori e innovatori si alternano in diretta.
Il nostro intervento si è focalizzato sulle sfide che il Retail fisico ha incontrato e incontrerà in questo nuovo contesto. Il lockdown modificherà inevitabilmente tutti i nostri comportamenti, compresi quelli legati alla shopping experience. Il processo di omnicanalità, già in atto precedentemente, ha inoltre subito un’accelerazione.
Come riconoscere e gestire al meglio queste nuove opportunità?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo individuato tre importanti sfide del settore retail, protagoniste di questa ripartenza:
- “Store traffic”: riportare i clienti nel punto vendita;
- “Integration”: realizzare attività omnichannel;
- “Relationship”: adattare la customer journey al nuovo contesto.
Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta Rinascita Digitale per questa interessante iniziativa.