Il Retail è cambiato: in un contesto fluido e in costante mutamento le strategie di vendita continuano ad evolversi, mostrando un aspetto innovativo di adattamento. La parola chiave è “creatività”.
Quali sono questi cambiamenti che interessano il mondo della vendita (e non solo) e quali sono invece le nuove competenze necessarie ai Retailer di oggi?
Scopriamolo insieme!
Un contesto sempre più smart
In questi ultimi mesi, il lockdown conseguente all’epidemia COVID-19 ha accelerato alcuni processi che erano già in atto.
I supporti digitali entrano, definitivamente, a far parte delle strategie di vendita Retail, integrando esperienze in maniera fluida online e offline e richiedendo un cambiamento di mentalità e di approccio al personale di vendita.
Si tratta di un cambiamento organizzativo che pone le proprie fondamenta nella trasformazione digitale. Intraprendere questo percorso significa cambiare le modalità con cui le persone operano nel nuovo contesto (post) covid.
Il punto chiave è che non si tratta solamente di inserire strumenti digitali all’interno delle proprie strategie, ma di compiere un’evoluzione culturale e un reskilling per quanto concerne le competenze delle persone. (Scopri di più sulla Digital Transformation “Digital Mindset, le sfide della Digital Transformation”).
Per quanto riguarda il mondo delle vendite, l’evoluzione riguarda il contesto, le strategie di vendita, il ruolo dei Retailer e le scelte e comportamenti dei consumatori.
Alla luce di questa situazione, oggi l’urgenza è quella di rispondere alle nuove sfide che interessano il mondo retail, concentrandosi su tutti quegli aspetti che integrano le nuove tecnologie alle strategie di vendita.
Smart Selling: competenze per la vendita di domani
Quali sono e come sviluppare le competenze di vendita “smart”? Come cambia il ruolo del venditorore e su quali focus concentrarsi per migliorare le proprie performance nel contesto attuale?
Con Smart Selling si intende un nuovo approccio al cliente dove la tecnologia acquista un ruolo fondamentale perché in grado di aiutare, supportare e sostenere le vendite.
Il nuovo venditore continuerà ad essere determinante ma subirà un’evoluzione che lo renderà uno SMART SELLER: un profilo «evoluto» con competenze relazionali strutturate e tool digitali a disposizione (Smart selling: le 5 competenze fondamentali del nuovo venditore). I focus su cui il venditore smart dovrà concentrarsi riguardano aspetti di gestione del punto vendita e aspetti legati al rapporto con i clienti.
Lo smart seller deve infatti:
- Comprendere il nuovo ruolo del venditore;
- Approcciare il tema del Digital Mindset;
- Esplorare i vantaggi di video call e instant messaging;
- Imparare le regole di base di Visual Storytelling;
- Apprendere le basi di C.R.M;
- Lavorare al meglio per raggiungere gli obiettivi personali e aziendali.
Ad evolversi di pari passo con il ruolo del venditore è anche il Retail: non possiamo più intendere il negozio fisico come la semplice esperienza di acquisto sul punto vendita in cui il cliente interagisce solamente con il negozio, il prodotto e lo staff di vendita. Il negozio è diventato uno spazio ibrido dove lo shopping diventa un’esperienza fluida e coerente in tutti i touchpoint, fisici e online.
La personalizzazione dei contenuti e prodotti offerti diventa fondamentale ai fini di proporre una customer experince gratificante. Per poter attuare queste strategie marketing i retailer devono conoscere e saper utilizzare strumenti volti all’analisi dei comportamenti dei singoli utenti, pensiamo ad esempio al C.R.M. (Vuoi saperne di più? “Cos’è il CRM e come utilizzarlo”).
Smart selling e formazione Retail: due facce della stessa medaglia
Per saper gestire e cogliere al meglio le sfide della Trasformazione Digitale, comprendendo appieno il nuovo ruolo del negozio e del venditore e le nuove competenze che interessano questa categoria professionale, la formazione Retail diventa fondamentale. Aggiornarsi e migliorarsi permette di attuare strategie innovative e integrate: è proprio per questo motivo che la formazione diventa protagonista.
Ecco perché abbiamo pensato ad un corso di formazione incentrato sullo smart selling e rivolto a chiunque svolga la propria attività professionale in un contesto commerciale e di vendita, come per esempio Retail Manager, Store Manager, Sales Assistant, venditori b2b, agenti e rappresentanti, ecc.