La formazione a distanza torna ad essere protagonista: oggi più che mai, i processi avviati negli scorsi mesi, vengono intensificati. Come gestire gli aspetti formativi?
I vantaggi della FAD (Formazione a Distanza) sono molteplici e la sua elasticità rende questa modalità formativa ottimale per un gran numero di situazioni.
Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Che cos’è la formazione a distanza?
Quando parliamo di FAD ci riferiamo ad un processo formativo in cui docente e discente non si trovano fisicamente nello stesso luogo ma sono interconnessi attraverso il supporto di strumenti tecnologici.
L’e-learning o formazione FAD, è un metodo che sfrutta le tecnologie web per migliorare l’apprendimento e lo scambio didattico, oltre che per veicolare i cosiddetti Learning object (l’insieme di lezioni, test e scambio collaborativo).
Il vantaggio della formazione a distanza non è solo a livello di costo, ma soprattutto di flessibilità. I corsi di formazione online vengono spesso preferiti proprio per l’aspetto logistico: frequentare un corso non in presenza vuol dire poter accedervi da qualunque parte, abbattendo i costi di trasporto ed il tempo fisico necessario a raggiungere le strutture indicate.
La formazione a distanza può essere sincrona o asincrona, adattandosi così alle differenti necessità.
(scopri di più sulle differenti modalità formative “Formazione in aula, online e blended: quale scegliere?”).
I vantaggi della formazione a distanza
- FLESSIBILITÀ
Il principale vantaggio della formazione a distanza a distanza è la sua flessibilità.
I discenti possono scegliere quando, dove e come apprendere, scegliendo così una modalità formativa asincrona. La fruizione dei corsi online, in questo caso, è totalmente autonoma da parte degli utenti. Infatti, i materiali utili all’apprendimento sono resi disponibili sulla piattaforma scelta e l’utente può decidere a proprio piacere quando usufruirne.
Per coloro che desiderano invece un accesso diretto e in tempo reale agli insegnanti, sono disponibili lezioni sincrone. In questo caso ci riferiamo a modalità formative definite real-time, in cui i soggetti comunicano da luoghi differenti ma mantenendo un’interazione “live”: il formatore e gli utenti partecipano contemporaneamente al momento formativo. Webinar e aule formative sono le due principali modalità con cui si erogano queste tipologie di corsi online.
Ci sono opzioni per soddisfare praticamente le esigenze di chiunque.
- FACILE ACCESSO
Una seconda caratteristica che rende la formazione a distanza vantaggiosa è la sua facilità di accesso.
Non sono richieste particolari competenze tecnologiche per riuscire a seguire un corso online: le interfacce delle piattaforme sono infatti spesso intuitive e la flessibilità legata alla tipologia di apparecchio scelto per fruire dei contenuti rende l’accesso ancora più personalizzato e facile.
- COSTI RIDOTTI
Scegliere una modalità formativa FAD abbatte i costi legati allo spostamento e permette di personalizzare il proprio percorso didattico.
- INTERAZIONE E COLLABORAZIONE
La formazione a distanza si rivela vantaggiosa anche per quanto riguarda le interazioni discente/discente e docente/discente.
Spesso si crede che la FAD incida in modo negativo sulle relazioni tra i partecipanti o nella relazione con il docente, ma oggi non è più così.
La progettazione di contenuti personalizzati e la possibilità di svolgere attività di formazione one-to-one rendono l’esperienza di apprendimento immersiva, empatica ed efficace.
La nostra Digital Academy
La formazione a distanza rappresenta un eccellente modalità formativa, caratterizzata da una spiccata personalizzazione dei contenuti e da processi di continuous learning, adattabili ad ogni situazione del contesto fluido in cui siamo immersi (“Continuous learning e formazione Retail: tra innovazione e cambiamento”).
Noi di Now!Retail Specialist abbiamo ideato “Digital Academy”, una serie di corsi online personalizzabili e adattabili ad ogni esigenza!