L’emergenza sanitaria porta con sé infinite domande, timori e caos. Non bisogna però demordere e vivere nell’incertezza. Il nostro obiettivo, la nostra missione, deve essere quella di trovare delle soluzioni e uno spunto di ripartenza dal caos. L’obiettivo è quello di sviluppare una mentalità “antifragilità” e prosperare nonostante le avversità, traendo da esse delle opportunità.
Ma cosa si intende con “antifragilità” e quali sono le strategie da mettere in atto per allenare una mentalità di questo tipo?
Scopriamolo insieme!
Cosa significa adottare una mentalità “antifragilità”?
Il concetto di antifragilità viene coniato da Nassim Nicholas Taleb, un filosofo, matematico e operatore di borsa. Si tratta di un principio enunciato e ampiamente descritto nel suo libro “Antifragile. Prosperare nel disordine” pubblicato nel 2012.
Questo principio indica l’attitudine di alcuni sistemi di modificarsi e migliorare a fronte di sollecitazioni, fattori di stress, volatilità e disordine.
A primo impatto si potrebbe pensare che una buona alternativa potrebbe essere rappresentata dal concetto di resilienza: niente di più forviante.
Nella fisica dei materiali, la resilienza è definita come la “capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi”; in realtà a noi interessa maggiormente il significato che assume questo termine in psicologia dove la resilienza è “la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà”.
Assumendo questo punto di vista, l’antifragilità si colloca ad un piano superiore, potremmo dire il gradino successivo. Con questo termine intendiamo infatti la capacità di avvantaggiarsi dei momenti di difficoltà, dell’incertezza, delle perturbazioni, non solo per resistere ma anche per migliorarsi. Una mentalità antifragile dà luogo a una cosa migliore, traendo il meglio dalle situazioni di incertezza e disordine.
Allenando il meccanismo dell’antifragilità possiamo costruire quindi una guida, sistematica e di ampio respiro, ai processi decisionali non-predittivi in condizioni di incertezza nei più diversi campi.