Durante la pandemia Covid-19, l’on line è diventato un canale fondamentale per i retailer. Anche se il fatturato complessivo della vendita al dettaglio è diminuito, le vendite degli e-commerce sono aumentate esponenzialmente. I risultati impressionanti potrebbero mettere in ombra il fatto che l’eCommerce rappresenta ancora solo una piccola percentuale delle vendite al dettaglio totali: negli Stati Uniti, il numero è solo del 14,5%, secondo i dati di eMarketer. Ciò significa che oltre l’85% della vendita al dettaglio avviene ancora nei negozi fisici, il che rende la sinergia tra online e offline la chiave del successo del retail nel prossimo futuro.
Ecco 8 motivi per cui i negozi fisici sono ancora determinanti per le catene retail.
1. Le persone sono più propense ad acquistare un prodotto quando vi interagiscono di persona
Secondo la ricerca KPMG, il motivo principale per cui i consumatori preferiscono fare acquisti nei negozi fisici è vedere, sperimentare e testare i prodotti di persona prima di acquistarli.
Avere un luogo fisico in cui le persone possano andare e assicurarsi per esempio che, sì, questa vernice sia esattamente il colore che voglio, può dissipare i dubbi e aiutare a chiudere una vendita.
Vedere le cose di persona può, inoltre, ridurre il rischio che un prodotto venga restituito perché non è della taglia / colore / materiale giusti.
2. I clienti che ritirano gli articoli in negozio acquistano prodotti extra
Click and collect (noto anche come BOPIS) e il ritiro dal marciapiede sono estremamente apprezzati sia dai clienti che dai rivenditori.
Rispetto alla consegna a domicilio, il ritiro può essere più conveniente per i clienti, in quanto consente loro di ricevere i propri acquisti quando vogliono, senza dover aspettare un corriere a casa. Per i rivenditori, il ritiro in negozio offre molti vantaggi: è più economico della consegna, porta gli acquirenti ad entrare in negozio e può portare a scontrini medi più elevati.
Secondo una ricerca di Forrester, dal 30% al 40% dei consumatori che utilizzano il Click and collect acquistano articoli aggiuntivi quando entrano in negozio.
3. I negozi fisici possono ridurre il costo dei resi
Gli articoli acquistati nei negozi fisici hanno meno probabilità di essere restituiti rispetto ai prodotti acquistati online.
Secondo David Sobie, co-fondatore e CEO di Happy Returns, “gli acquirenti restituiscono il 5-10% di ciò che acquistano in negozio, ma il 15-40% di ciò che acquistano online “.
Consentire agli acquirenti di scambiare o restituire in negozio gli articoli acquistati online può anche aiutare a ridurre il costo dei resi rimuovendo le spese di spedizione e di trasporto per i rivenditori.
Piace anche ai consumatori: secondo i dati NRF, l’ 80% degli acquirenti afferma di preferire restituire i prodotti in un negozio piuttosto che rispedirli.
4. Un servizio clienti personalizzato di alta qualità aumenta le vendite
Nonostante la popolarità dello shopping online, il “tocco umano” è ancora una parte importante dell’esperienza d’acquisto.
Secondo una ricerca per RetailEXPO, quasi due su tre (64%) degli acquirenti affermano che gli addetti alle vendite competenti e orientati alla relazione li rendono più propensi a visitare un negozio fisico e tre su quattro (75%) degli acquirenti probabilmente spenderanno di più dopo aver ricevuto servizio di alta qualità da parte del personale in negozio.
5. L’esperienza del marchio è ancora intrinsecamente fisica
La vendita al dettaglio è un settore altamente competitivo.
Sebbene possa essere difficile distinguersi online, un negozio fisico ti dà la possibilità di creare un’esperienza di marca coinvolgente .
Showroom e concept store, ad esempio, possono consentire ai rivenditori di immergere i clienti nella loro cultura del marchio, creando impressioni ed emozioni durature.
Progettare un’esperienza che abbia il giusto equilibrio tra sicurezza, entusiasmo e convenienza è fondamentale e può aiutare a differenziare il tuo marchio dalla concorrenza.
6. È possibile utilizzare i negozi come parte della catena di approvvigionamento
Nel retail omnicanale, i costi logistici possono sfuggire al controllo ed erodere i margini in modo significativo.
Alcuni rivenditori stanno realizzando saving significativi sfruttando alcuni o tutti i loro negozi fisici come magazzini e centri di distribuzione, al fine di supportare e rafforzare la catena di approvvigionamento.
Trasformare l’ubicazione di un negozio in un cosiddetto “dark store” può aiutare a ridurre i costi di gestione dell’inventario ed espandere la copertura in aree geografiche più ampie consentendo una distribuzione più rapida ed efficace.
7. Ottieni ricerche di mercato gratuite sulle preferenze e le abitudini dei tuoi clienti
Il rivenditore di moda ModCloth ha aperto il suo primo negozio fisico dopo 13 anni di vendita solo online. “Abbiamo scoperto le piccole cose, i dettagli che i nostri clienti amano”, ha detto a USA Today Matt Kaness, presidente e CEO di ModCloth.
“Amavano le fodere di abiti e gonne e adoravano le tasche”. Sebbene i dati raccolti dal negozio online possano aiutare a vedere le tendenze, i rivenditori possono imparare molto sui propri clienti semplicemente guardandoli mentre fanno acquisti, interagendo con lo spazio e i prodotti . “Dal punto di vista delle ricerche di mercato, [un negozio] si ripaga da solo. La quantità di ricerche di mercato che ottieni osservando le persone equivale a 100 focus group “, ha affermato Sucharita Mulpuru, analista senior di Forrester Research.
8. I negozi fisici portano più traffico al tuo negozio online
Una ricerca dell’International Council of Shopping Centers mostra che quando un rivenditore apre un nuovo punto vendita fisico, il traffico sul proprio sito web aumenta del 37% nel trimestre successivo.
Secondo il rapporto di L2 “Death of Pureplay Retail”, quando i rivenditori aprono nuovi punti vendita fisici, il numero di citazioni online del marchio e le ricerche online aumentano notevolmente.
Questo brusio online è accompagnato da un aumento dei ritorni finanziari , aggiunge L2, rendendo i negozi fisici un buon investimento sia in termini di popolarità che di redditività.
Secondo un sondaggio della Harvard Business Review , gli acquirenti che acquistano sia online che nei negozi fisici tendono a spendere di più in media rispetto a coloro che interagiscono con un’azienda su un solo canale. Per i rivenditori, ciò significa che la vendita al dettaglio fisica ha ancora un ruolo centrale da svolgere nella loro strategia aziendale.
Scopri i nostri servizi per la tua rete vendita
Informazioni e dati tratti da “Why physical stores are still vital for retail” di LSRetail