Team Cooking Restaurant® – Ristoratori per un giorno
Si è appena concluso l’appuntamento per il 2021 con la formazione con Quadrifor, l’ente formativo per i quadri aziendali. Grazie a ForTer Piemonte, da anni animiamo l’appuntamento annuale. Anche quest’anno abbiamo affrontato temi legati alla gestione del team. L’attività prevedeva di utilizzare il nostro esclusivo format di Team Building Esperienziale “Team Cooking Restaurant® – Ristoratori per un giorno”. Questa attività permette di far emergere, tramite la metafora del ristorante, dinamiche utili al raggiungimento di obiettivi comuni. In tal modo è possibile realizzare una formazione esperienziale e incentivante.
L’attività
Originariamente l’attività viene svolta presso la struttura “Maison Massena”, un laboratorio di cucina attrezzato.
Per questa edizione, a causa delle restrizioni, si è deciso di animare l’attività attraverso il web. In ogni caso, i partecipanti sono stati coinvolti in un’attività che prevedeva l’apertura di un ristorante, attraverso:
- Analisi, studio del concept e individuazione della location;
- Identificazione delle voci di investimento e redazione di un business-plan;
- Pianificazione delle attività di comunicazione e marketing;
- Costruzione del modello organizzativo e condivisione dell’operatività.
I partecipanti, appartenenti ad aziende diverse tra loro, si sono messi in gioco. Interagendo e, in alcuni momenti, mettendosi in discussione, hanno potuto approfondire i seguenti temi:
- CHANGE MANAGEMENT: le semplici regole per gestire efficacemente il cambiamento
- PROBLEM SOLVING: le metodologie per risolvere i problemi più velocemente ed efficacemente
- COMUNICAZIONE: le modalità e le tecniche per comunicare con efficacia
- LEADERSHIP: le competenze da acquisire per sviluppare e sostenere la propria leadership
I vantaggi derivati
Questa attività, così come tutte le nostre proposte di Team Building Esperienziale, è una metodologia formativa che ha come obiettivi la costruzione e l’integrazione di gruppi di lavoro. Anche se, in questo caso, i partecipanti provengono da realtà aziendali diverse, è possibile fornire strumenti pratici e pragmatici per lo sviluppo delle performance e l’implementazione di specifiche strategie di business che il singolo partecipante può attivare nella propria realtà.
L’esperienza, unita a successive fasi di de-briefing strutturati, ha come obiettivo trarre keywords e progettare piani di sviluppo realizzabili nella quotidianità lavorativa.
In conclusione, il percorso proposto, attraverso l’utilizzo delle metafore e supporti didattici digitali interattivi, ha il vantaggio di garantire importanti livelli di efficacia formativa e alta gratificazione dei partecipanti.