Recenti studi hanno evidenziato che il 79% dei giovani consumatori americani evita i mega store di periferia, preferendo quelli ubicati nei centri cittadini.
E. Leclerc, forte operatore della GDO francese, ha ad esempio annunciato le prime aperture all’interno di superfici di vendita nei centri cittadini e non ultimo, BMW ha aperto a Londra il primo store cittadino, avviando un piano di sviluppo fatto di centri di vendita e assistenza esclusivamente nei centri delle città. L’iniziativa è arrivata anche in Italia con i City Sales Outlet BMW: spazi pensati per servire i clienti con una modalità nuova, facendo vivere loro particolari esperienze in-store e celebrando le auto storiche della casa.
Anche IKEA, per cavalcare l’onda e forte anche dell’esperienza del temporary store aperto in zona Porta Genova durante l’Expo di Milano del 2015 , ha deciso di aprire store più piccoli e urbani con la formula, non ancora arrivata in Italia, di IKEA City: ampie superfici vetrate, un percorso interno che si sviluppa in vere e proprie “stanze” con un’ampiezza d’assortimento proposto su tablet sui quali poter ordinare gli oggetti per poi farseli recapitare a casa o ritirarli in un punto scelto dal cliente.
Anche i più importanti retailer in Italia stanno osservando e sperimentando soluzioni che rispondono ad un mercato che sta andando verso store di centro città e con un livello di interazione con il cliente sempre più coinvolgente; un esempio cade a Torino con la nuova apertura dello store Decathlon in pieno città, in locali occupati, fino a poco tempo fa, da un prestigioso hotel di lusso.
Il negozio si compone di due piani e una superficie di 1900 metri quadri, di cui 1300 destinati alla vendita; il piano terreno, considerata anche la vicinanza con il parco del Valentino, luogo preferito dai torinesi anche per le pratiche sportive, con un offerta incentrata soprattutto al running e tutti gli sport d’aria aperta e un laboratorio attrezzato nel quale affidare la propria bicicletta ad un piano di manutenzione accurato e completo; il secondo piano dove si sviluppa l’offerta legata agli sport acquatici, fitness e praticati in ambienti chiusi.
Decathlon non è prima ad aprire store in centro città, il negozio di Torino è secondo al punto vendita di Milano in Foro Buonaparte, proprio di fronte al Castello Sforzesco e a pochi metri dalla centralissima piazza Duomo.
I grandi retailer stanno sempre più entrando nei centri cittadini, è interessante assistere e analizzare da vicino le loro future strategie di sviluppo.