Continua il “viaggio di avvicinamento” ai centri urbani da parte dei retailer tradizionalmente ubicati nelle periferie delle città; ne abbiamo parlato a marzo (Big box in the city), citando il caso di Decathlon a Torino con l’apertura del negozio in pieno centro città, e dal momento che il mercato sta premiando questo tipo di strategia, vi raccontiamo di una seconda case history, con IKEA nei panni dell’attore protagonista.
La location scelta per la sperimentazione di IKEA è Roma: il 27 aprile scorso il colosso svedese ha aperto un pop-up store nel cuore della città; il negozio, che rimarrà aperto fino al prossimo 27 giugno, va ad aggiungersi all’esperienza temporary store di Milano del 2015 durante Expo e di quella romana del punto vendita Pick-up & Order Point (servizio clicca e ritira) del 2016 che, nell’ottica della multicanalità, unisce gli aspetti di un negozio classico a quelli dell’e-commerce.
Questa “tappa” rappresenta per IKEA uno step ulteriore nella sua strategia multicanale: sperimentare nuove formule che vadano incontro alle esigenze dei consumatori e alla nuova tendenza che vede una compenetrazione sempre più forte tra e-commerce e negozi tradizionali.
Cucina e tecnologia sono i protagonisti del nuovo punto vendita romano, con molteplici proposte smart di arredamento, accessori per cucinare e per la mise en place a tavola e tessuti, assieme all’ausilio di schermi, video e QR Code capaci di rendere più interattiva l’esperienza di acquisto.
250 metri quadrati di cucine per convincere tutte quelle persone che odiano spostarsi fuori città per fare shopping: the battle to conquer the city goes on.