Ogni anno, il venerdì successivo il Giorno del Ringraziamento, iniziano i saldi più caldi della stagione. Come nasce il Black Friday e perché si chiama così? Scopriamo insieme qualche curiosità sul venerdì più scontato dell’anno.
Che cos’è il Black Friday e perché si chiama così?
Il Black Friday è un’usanza americana esportata in tempi recenti anche in Italia. Il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento è considerato infatti negli Stati Uniti, dalla fine del XIX secolo, come l’inizio non ufficiale delle festività natalizie.
È proprio in questa giornata che inizia la corsa agli acquisti di Natale!
Grazie ai numerosi sconti e offerte, il Black Friday è diventato uno dei momenti più redditizi dell’anno per retailer e aziende.
Ma perché questa giornata di promozioni prende il nome di “Black Friday”?
L’origine del nome del “venerdì nero” è incerta.
Una delle ipotesti fa riferimento al pesante e congestionato traffico che invade le strade degli Stati Uniti in quel periodo dell’anno. Una seconda ipotesi si riferisce invece al colore dell’inchiostro utilizzato dai commercianti per registrare gli andamenti sui libri contabili: in rosso le perdite e in nero i guadagni. Il venerdì successivo il Thanksgiving Day è diventato così noto come Black Friday o il giorno in cui i rivenditori vedono guadagni e profitti positivi “in nero”.
Il Black Friday nella storia
Quando possiamo parlare per la prima volta di venerdì nero dello shopping? Anche in questo caso non è possibile risalire ad una data precisa, ma si considera il 1924 come l’anno in cui questa ricorrenza prende piede negli Sti Uniti.
È proprio nel novembre di quell’anno che la catena di grandi magazzini Macy’s organizzò per la prima volta la sua famosa parata del Giorno del Ringraziamento a New York, per celebrare così l’inizio delle festività natalizie e il proprio successo nel corso dei ruggenti anni ’20.
La corsa agli sconti: come funziona in Italia?
Oggi anche in Italia il Black Friday è atteso con trepidazione dai consumatori. La situazione economica e sociale del momento, toccata dall’emergenza sanitaria, vedrà l’online come principale promotore di questa ricorrenza: sono infatti tantissimi i siti Web in cui è possibile acquistare prodotti scontati già da qualche giorno. In questo contesto il Black Friday abbatte i suoi confini e si “spalma” su un periodo di tempo più lungo della singola giornata.
L’esperienza d’acquisto online diventa fondamentale e saper gestire al meglio la relazione con il cliente si conferma fondamentale. È in quest’ottica che moltissimi grandi Retail hanno progettato strategie che permettono di comunicare in modo diretto con i possibili acquirenti, garantendo loro una customer experience efficace e piacevole.
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Cyber Monday: gli sconti di inizio settimana
Per gli appassionati di elettronica lo shopping non finisce venerdì 27 novembre. Altra tradizione ormai consolidata anche in Italia, infatti, è il Cyber Monday, il lunedì cibernetico in cui lo shopping, soprattutto quello online, è dedicato alla tecnologia. Quest’anno gli sconti tecnologici saranno disponibili lunedì 30 novembre.
Quindi segnate sul calendario queste due date e buono shopping!