Che cos’è il “continuous learning” e perché è importante nella progettazione di strategie di formazione retail efficaci?
Come applicare, sul piano della formazione retail, questo meccanismo costante e in continua evoluzione?
Scopriamolo insieme!
“L’unica costante è il cambiamento” Eraclito
Cosa si intende per continuous learning?
Il continuous learning è il processo di apprendimento di nuove competenze e conoscenze su base continuativa, che permette di cogliere le sfide del contesto fluido in cui siamo immersi. Questo meccanismo di apprendimento può avvenire in differenti forme, dal corso formale all’apprendimento sociale casuale.
A livello professionale, il continuous learning consiste nel continuo ampliamento del set di competenze in relazione all’evoluzione e ai continui sviluppi del contesto di riferimento.
Questo aspetto della formazione retail si dimostra molto importante perché siamo chiamati a rispondere quotidianamente ai cambiamenti: prendiamo come esempio l’introduzione dei computer sul posto di lavoro. Questo processo ha creato la necessità di formare il personale nell’utilizzo di questi device, in modo tale da raggiungere in modo più efficiente gli obiettivi prefissati. L’introduzione dell’utilizzo e delle strategie del computer ha reso necessario ripensare il modo in cui comunichiamo con le persone e tra le persone, pensiamo a come diventa facile mantenere un contatto istantaneo con persone in tutto il mondo attraverso il semplice click di un tasto.
In questo periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria e sociale dovuta dal covid19, ripensare e riprogettare le strategie del settore retail diventa fondamentale. L’accelerazione di processi già in atto precedentemente, come la digitalizzazione e l’introduzione di strumenti tecnologici nel campo della vendita, portano con sé il bisogno di formare personale di vendita in grado di progettare processi omnichannel e customer experience sempre più personalizzate e vicine all’utente/consumatore (Digital Mindset: le sfide della Digital Transformation).
Perché il continuous learning è importante per le aziende?
Per le organizzazioni, essere competitive nel mercato globale significa sviluppare approcci e strategie innovative, adattabili all’ambiente in continua evoluzione. Il raggiungimento di questi obiettivi dipende dalle conoscenze e dalle competenze del team di lavoro.
Ma come sviluppare queste caratteristiche?
Le parole chiave di questo processo sono formazione retail e apprendimento.
Le persone hanno bisogno di imparare nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze per assumere una prospettiva diversa e compiere il passo successivo. Quando le organizzazioni non supportano un processo continuo di apprendimento, l’innovazione non avviene e i processi restano invariati.
I dipendenti devono essere in grado di sfidare sé stessi. L’apprendimento deve essere flessibile, on-demand e continuo al fine di contribuire a questo tipo di prestazioni all’avanguardia.
Quali sono i benefici del continuous learning?
Creare una cultura dell’apprendimento all’interno dell’organizzazione è un modo efficace per migliorare le prestazioni e l’innovazione, come accennato in precedenza, ma anche la soddisfazione e la fidelizzazione dei dipendenti.
Ecco perché:
- La conoscenza è potere – Più i dipendenti sono formati, più acquisiscono competenze e più possono dare il proprio contributo all’interno dell’organizzazione;
- Più conveniente – Investire nello sviluppo dei dipendenti è meno costoso della riqualificazione di nuovi dipendenti;
- Dimostrare che i dipendenti sono valorizzati – Il supporto dell’apprendimento continuo indica che i dipendenti valgono l’investimento e che l’organizzazione è genuina sullo sviluppo della loro carriera.
L’aggiornamento continuo delle conoscenze e delle competenze attraverso un’adeguata formazione retail può aiutare un dipendente sia nella sua vita professionale che nella vita personale per una serie di motivi.
Ecco perché:
- Top Performer – Lo sviluppo di nuove competenze e conoscenze aumenta le prestazioni personali e la competenza nel proprio lavoro;
- Sviluppo della carriera – Una formazione aggiuntiva, un’istruzione o uno sviluppo delle competenze può aiutare a raggiungere obiettivi per coloro che perseguono un percorso di carriera o desiderano ottenere una nuova posizione lavorativa;
- Licenze e certificazioni – Perseguire l’apprendimento aggiuntivo è importante anche per i dipendenti che devono ottenere e aggiornare licenze professionali o certificazioni;
- Promozioni o incentivi – Trascorrere del tempo per imparare una nuova abilità e ottenere nuove conoscenze può beneficiare le prestazioni lavorate e influenzare la promozione futura o incentivi finanziari;
- Arricchimento personale – Spesso gli interessi di una persona vanno oltre il lavoro che fanno quotidianamente. Perseguire interessi extralavorativi può portare a intuizioni e sviluppi che aprono le porte a nuove opportunità future;
- Restare “sul pezzo” – Essere aggiornati sulle tendenze e sui progressi della propria professione può aiutare un dipendente a migliorare la propria posizione all’interno del mercato del lavoro.
Buon cambiamento a tutti!