Secondo diverse ricerche sui trend retail 2017, lo store brick and mortar sarà ancora determinante nel processo d’acquisto nell’80% dei casi.
Nel contesto odierno diviene determinante la capacità dei negozi fisici di sedurre i clienti proponendo soluzioni di continuità nella creazione di esperienze omnicanale.
Tra gli assi di sviluppo di una catena retail, quelli che riguardano più direttamente la customer journey off line saranno:
– La significativa capacità di fornire in-store experience: il cliente andrà nel negozio fisico in cambio di un’esperienza unica che non può trovare on-line o altrove.
– Il retailtanment (retail che coniuga intrattenimento e vendita al dettaglio) pervaderà il mercato: l’acquisto con divertimento, elementi di lifestyle ed esperienze virtuali.
– La personalizzazione del processo di vendita come conseguenza dei progetti di fidelizzazione e rewarding.
In questo contesto anche la formazione dei collaboratori deve seguire un percorso in coerenza con questi trend. Per fornire vere e proprie esperienze d’acquisto è necessario ingaggiare i propri collaboratori attraverso training con contenuti di alto livello e con modalità formative esperienziali.
Per far arrivare ai clienti finali il messaggio del brand nella maniera più chiara e coerente occorre formare e motivare le persone in maniera appassionante, coinvolgente ed efficace.
Le metafore giocano, in questo contesto, un ruolo determinante. Per esempio la gestione di un ristorante diviene la metafora di una catena retail: dalla cucina alla sala, dal backoffice all’esperienza dei i clienti; la gestione problematica di un passeggero su un volo di linea diventa il link perfetto sulla gestione di situazioni critiche e problem solving; e ancora, la costruzione di una vera micro auto aiuta a fare emergere le dinamiche relazionali e competitive interne ad una squadra.
Questo è il processo formativo legato al “fare per apprendere”: dalla customer experence alla retail people experience.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.