Che cos’è la gamification, come si integra con le attività di team building, di formazione retail, e perché permette di ottenere risultati migliori?
Che cos’è la Gamification?
Con il termine “Gamification” si intende il processo che vede l’estensione di procedure tipicamente caratterizzanti l’ambito ludico in ambienti non ludici.
Possiamo definire la Gamification come la presa in prestito e l’applicazione delle regole che caratterizzano l’universo del gioco ad attività che non hanno propriamente a che fare con il gioco. Sono un esempio di questa tendenza le varie app presenti sui nostri device, che hanno lo scopo di misurare i km che percorriamo o le calorie che consumiamo, trasformandoci quasi in personaggi di un videogame.
Ma quali sono gli obiettivi che questo meccanismo di “ludicizzazione” dei contenuti?
Inserire meccaniche giocose all’interno di elementi non ludici si rivela uno dei metodi più efficaci per coinvolgere gli utenti ed i consumatori. La Gamification porta infatti al centro della progettazione l’individuo.
Attraverso meccanismi ludici, l’utente non si comporta passivamente ma assume un atteggiamento attivo nei confronti del prodotto, con cui intraprende una vera e propria interazione. I benefici che si traggono da questo approccio attivo del consumatore sono molto visibili: il messaggio trasmesso viene ricevuto e codificato in modo nettamente migliore. Infatti, è più immediato e duraturo, grazie all’utilizzo di caratteristiche come la presenza di obiettivi, di competizione con altri utenti per raggiungere un premio finale.
Gamification e formazione retail: come il gioco migliora l’apprendimento
Oggi, le applicazioni di queste strategie ludiche sono molte. Noi vogliamo concentrarci sugli aspetti inerenti la formazione retail e le attività di Team Building.
Il Team Building è il processo che avviene quando un gruppo di persone, lavorando insieme, mette in atto attività e metodologie di cooperazione, con lo scopo di raggiungere un obiettivo comune.
Per questo motivo il Team Building viene spesso utilizzato all’interno di contesti lavorativi aziendali: se svolto in modo efficace permette di ottenere risultati di business altamente soddisfacenti.
Queste attività infatti aiutano il gruppo a rafforzare i rapporti, ottimizzare i tempi e aumentare la coesione tra colleghi. Il risultato sarà quindi una maggiore produttività e un miglioramento della qualità del lavoro svolto.
I Team Building vengono costruiti su sistemi e meccanismi ludici, è proprio per questo motivo che l’esperienza risulta totale: i partecipanti interpretano ruoli, entrano nel meccanismo del gioco divertendosi e restando ingaggiati.
Il risultato è un apprendimento migliore e più efficace.
La Gamification in pratica
Quando pensiamo all’applicazione di queste tecniche ludiche ci troviamo di fronte ad un numero infinito di esempi. La Gamification è oggi strettamente connessa con le nostre attività quotidiane, dall’utilizzo di applicazioni mobile alla navigazione di siti web e e-commerce. (pensiamo ad esempio alle divertenti proposte di personalizzazione di prodotti in cui ci imbattiamo in alcuni siti web di grandi marchi)
LEGO serious play, ad esempio, è un’attività di team building finalizzata a sviluppare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi di gestione aziendale attraverso l’impiego del gioco di costruzioni Lego. L’obiettivo è quello di favorire, attraverso attività di team building basate sull’utilizzo di mattoncini LEGO, il pensiero creativo.
TEAM COOKING RESTAURANT® invece, è un’attività progettata per portare tra i fornelli i compenenti del tuo team di lavoro. Questa attività di team building consiste nella suddivisione dei partecipanti in 2 team di lavoro: il primo gruppo opera in cucina dove preparare un menù per i clienti del ristorante, il secondo gruppo è invece incaricato del servizio in sala.
Sempre in ottica di Gamification vogliamo citare BUILD & SELL A CAR® : un’attività formativa altamente coinvolgente e facilmente, realizzabile in molteplici location. Un certo numero di squadre, lavorando in aree separate, hanno il compito sia di costruire un veicolo sia di sviluppare una vera idea di marketing.
Questo team building consente di mettere in risalto diverse dinamiche, come ad esempio la gestione del cliente, lo spirito di team e l’attitudine comportamentale dei partecipanti.
Il gioco è una cosa seria!