Numerose analisi hanno confermato che nel periodo di lockdown la prossimità è stata riscoperta da molti consumatori, superando il periodo critico in maniera migliore rispetto ad altre location.
Come reagiranno le grandi catene retail a questa riscoperta della prossimità? Impareranno qualcosa dalla piccola bottega di quartiere? Come si adatteranno alla “nuova normalità”?
La nuova prossimità 2.0
Seppur la prossimità sia stata una scoperta “obbligata”, molti imprenditori local si sono immediatamente attivati, introducendo servizi come la consegna domicilio e il “click & collect”, utilizzando canali di comunicazione rapida e diretta con i propri clienti come i profili social o WhatsApp.
In questa situazione il prezzo non è stato il driver determinante di scelta ma, con il graduale rientro alla normalità, potrà avere la stessa attenzione di prima del lockdown.
Solo una continua azione sui servizi proposti, una ricerca continua di novità e una costante comunicazione attraverso i canali social e di massaggistica istantanea, possono consentire al negozio di prossimità di mantenere i nuovi clienti conquistati.
Noi di Now!Retail possiamo offrirti servizi di analisi di mercato e aiutarti nell’ideazione della tua strategia di vendita in questa ripartenza! Contattaci, saremo felici di offrirti il nostro supporto.