Ritorna la formazione esperienziale.
Dopo il lungo periodo di pandemia, torna la possibilità di realizzare formazione in presenza.
E torna anche la possibilità di realizzare formazioni altamente esperienziali. Non esiste metodo migliore del “fare per apprendere”, lavorando fianco a fianco ai propri colleghi, supportati da un facilitatori che aiutino nella gestione le dinamiche che si presentano durante l’attività. In questo modo, i comportamenti appresi durante l’esperienza formativa possono diventare un bagaglio competenziale e strategico.
Un esempio tra le varie attività di formazione esperienziale è rappresentato dal metodo LEGO Serious Play ®, che, come tante altre attività , ha dovuto adattarsi all’ambiente digitale nel periodo del lockdown. Finalmente, grazie al miglioramento della situazione pandemica, nel rispetto totale delle indicazioni di sicurezza governative, è tornato nel suo “ambiente naturale” e cioè alla formazione in presenza.
Noi di Now! Retail Specialist, in collaborazione con Stefano Berdini (Facilitatore certificato LEGO Serious Play®), abbiamo utilizzato questo metodo durante un progetto di formazione manageriale volto a sviluppare competenze nella nuova normalità post Covid19.
Il metodo LEGO Serious Play®
LEGO Serious Play® è finalizzato a sviluppare il pensiero creativo, la comunicazione e a risolvere problemi di gestione aziendale attraverso l’utilizzo dei celeberrimi mattoncini Lego. Il processo si divide in alcune fasi: porre una domanda, costruirne la risposta, spiegare il modello costruito e infine riflettere e confrontare i modelli costruiti dagli altri partecipanti.
Il lavoro avviene all’interno di scenari immaginari attraverso attività di team building. Il metodo consiste nel rappresentare la propria identità organizzativa attraverso la metafora della “costruzione”.
Ecco perché questa attività rientra nella definizione di “serious play”. L’approccio si basa sull’idea che l’utilizzo di attività mentali e manuali forniscano una comprensione maggiore sulle potenzialità dell’ambiente circostante e su di una comunicazione efficacie.
Inoltre, tali attività stimolano immaginazione, impegno e intuizione dei partecipanti.
Il Lego Serious Play® (abbreviato anche con LSP) si basa su tre aree di ricerca:
- Gioco: attività che permette di utilizzare l’immaginazione e la fantasia, limitata da regole decise convenzionalmente tra i giocatori senza il controllo di una figura esterna.
- Costruttivismo e Costruzionismo: idee che sostengono che l’apprendimento sia particolarmente efficace nel momento in cui le persone sono coinvolte nella costruzione di un qualcosa a loro “esterno”. Alcuni esempi: costruire una macchina o creare uno spot pubblicitario (guarda per esempio: build&sell a car / make your spot).
- Immaginazione: termine che si riferisce alla capacità unica degli esseri umani di formare immagini. Presenta tre significati: immaginazione per descrivere qualcosa, creare qualcosa e sfidare qualcosa. Nel LSP l’interazione tra queste tre tipologie compone l’“immaginazione strategica”, la fonte di strategie originali di un’azienda.
Formazione esperienziale e organizzazioni retail
Da come si evince, il Lego Serious Play® si inserisce perfettamente nella pratica di formazione esperienziale che noi di Now! Retail Specialist sviluppiamo da molti anni. Attraverso queste esperienze formative, le organizzazioni retail possono raggiungere molti risultati di visione e di apprendimento. Per esempio:
– Immaginare e definire, in maniera customizzata, la nuova esperienza retail ominicanale.
– Disegnare o adattare le caratteristiche di una nuova organizzazione nel contesto della nuova normalità post covid19.
– Progettare nuovi e migliori processi operativi.
– Progettare sistemi comunicativi aziendali più efficaci ed efficienti.
– Migliorare l’integrazione tra le varie divisioni aziendali.
L’evento LSP che abbiamo realizzato si è svolto nel pieno rispetto delle quattro fasi che costituiscono il processo di formazione esperienziale, che la rendono un modello di apprendimento efficacie.
Se vuoi sapere quali sono queste fasi e scoprire le potenzialità di questo metodo, leggi qui.
Credits:
Sito ufficiale Lego Serious Play Italia