PROBLEM SOLVING
ONLINE E ONSITE
COINVOLGENTE, RICCA DI INTERAZIONI ED ESERCITAZIONI PRATICHE
METODO
TEST DI FEEDBACK E VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
DISPENSE
RICONOSCIMENTI
ATTESTATO DI FINE CORSO RICONOSCIUTO DA IMPRESE ED ENTI
OBIETTIVI DEL PERCORSO
Affrontare un problema con il giusto approccio e la corretta strategia è una capacità indispensabile per ogni persona in ogni ambito della vita. Parte tutto da come percepiamo i problemi, come li elaboriamo a livello emotivo e mentale, per poi proseguire nella parte più pragmatica, come cioè li andiamo ad affrontare e gestire.
L’obiettivo del corso formativo è fornire metodi e strumenti per:
A. Individuare le origini di un problema;
B. Analizzare la percezione personale rispetto alla reale visione della realtà;
C. Affrontare e superare le resistenze nell’identificare e risolvere un problema;
D. Gestire le lamentele e mettere in atto soluzioni concrete;
E. Gestire i conflitti in un team di lavoro e alimentare il senso di responsabilità;
F. Governare la motivazione e le competenze dei propri collaboratori.
CONTENUTI DEL PERCORSO
Abbiamo individuato quattro fasi fondamentali per lo sviluppo di un processo di problem solving strutturato ed efficace, con strumenti di applicazione concreti e con la nostra metodologia coinvolgente, dinamica e pragmatica, il nostro percorso permette ai discenti di affrontare la realtà con un approccio più positivo, dinamico, resiliente, creativa e soprattutto proattivo.
Fase 1: Il problem solving
L’approccio al Problem Solving
Strutturare un processo di Problem Solving
Quando applicare il metodo
Il ciclo del Problem Solving:
-
-
- ricerca;
- individuazione;
- analisi;
- risoluzione.
Fase 2: Individuare il problema e raccogliere le informazioni
L’ascolto attivo
Le domande di approfondimento
Il percepito e la valutazione del contesto
Il monitoraggio
Fase 3: Stimolare le soluzioni
L’approccio creativo;
Il ruolo delle critiche;
Il Brainstorming;
Stimolare la voglia di mettersi in gioco.
Fase 4: Mettere in atto le soluzioni
Quali barriere affrontare nel processo di Problem Solving
Risolvere i conflitti
Individuare gli strumenti di monitoraggio
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a middle e top manager, responsabili di progetto, coordinatori e team leader, professionisti, imprenditori, giovani talenti in sviluppo.
EROGAZIONE
Il corso è erogato in Italiano ma è possibile, su richiesta, erogarlo in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.
CERTIFICAZIONI
Sin dalla sua fondazione, Now! Retail Specialist è certificata ISO 9001:2015 EA 37, consentendo ai nostri clienti di accedere ai bandi promossi dai maggiori Fondi Interprofessionali presenti a livello nazionale e ottenere il credito d’imposta previsto dal Piano Nazionale Industria 4.0. Inoltre, grazie ai nostri progetti, è possibile coprire tutti i costi di formazione accedendo ai Conti Aziendali dell’Impresa.
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