In questo “Retail Talks” raccontiamo un progetto formativo dedicato al retail offline di Baldinini, iniziato nel 2019 e proseguito durante la pandemia.
Con Massimiliano Zoni, Retail Manager degli store diretti, raccontiamo di come abbiamo sviluppato questo percorso formativo focalizzato sulla customer journey.
Il progetto, dopo un 2019 in cui si erano svolte le prime attività con 5 negozi laboratorio e che vedeva arrivare i primi risultati, ha subito un’interruzione dovuta alla pandemia e alla conseguente impossibilità di proseguire secondo la pianificazione iniziale. Si pone, in particolare, l’attenzione, sulle riflessioni, sui dubbi e sulle opportunità di proseguire avvalendosi della didattica a distanza.
Questa riflessione ha portato alla scelta di proseguire con il percorso, valutando anche quanto fosse importante dare un segnale di continuità agli staff, in un momento in cui i negozi fisici erano prevalentemente chiusi o, nel migliore dei casi, aperti ma con affluenza limitata.
Tenendo conto delle diverse esigenze e limitazioni sono state realizzate una serie di virtual classroom con l’obiettivo di fornire, in un tempo di circa 1 h e con una platea virtuale di 12 persone per volta, delle pillole formative tematiche.
La scelta di questa modalità ha permesso di rendere incredibilmente interattivo il processo di apprendimento e la sessione di lavoro che si andava man mano erogando.
Anche in questo caso, il progetto sviluppato da now! retail specialist insieme a Baldinini non è stato un singolo evento formativo ma un percorso, iniziato nel 2019, che ha saputo adattarsi al nuovo contesto in cui ci troviamo.