Quali sono le competenze che i Retailer dovranno sviluppare in questo nuovo contesto? Noi di Now!Retail Specialist ne abbiamo individuate 5.
Si tratta di 5 competenze di base che occorrono ai venditori di oggi per affrontare il momento di transizione e cambiamento attuale, in continua evoluzione.
Le 5 competenze fondamentali dello SMART SELLER
- DIGITAL MINDSET: si intende la capacità di adattarsi al cambiamento e di lavorare con comportamenti integrati in linea con il cambiamento tecnologico. Il nuovo venditore infatti, interagisce all’interno di un sistema costituito da vecchie modalità e soprattutto da nuove tecnologie. Grazie alla visione digital mindset il Retailer può sviluppare soft skills che permettono di approcciarsi al cambiamento in modo proattivo, affrontando le sfide che la Digital Transformation impone.
- COMUNICAZIONE EFFICACE: oggi è diventato ancora più difficile comunicare efficacemente perché la nostra comunicazione è costantemente mediata da strumenti tecnologici: dalle piattaforme di virtual communication come Skype o Zoom alle applicazioni di istant messangig come WhatsApp o WeChat.
Queste nuove tecnologie prevedono nuove modalità di comunicazione: il nostro modo di interagire mediante questi strumenti deve adattarsi a quelle che sono le caratteristiche del mezzo di comunicazione che si sceglie. È proprio per questo motivo che, ad esempio, la comunicazione in video call ha delle regole diverse rispetto alla comunicazione one-to-one: occorre quindi avere delle competenze di base per comunicare efficacemente all’interno di queste piattaforme.
- SCRITTURA EFFICACE: a seguito della pervasività di queste nuove tecnologie all’interno del mercato attuale, anche scrivere un messaggio di qualità diventa fondamentale. Immaginiamo di voler comunicare all’interno di una chat con alcuni clienti: occorre possedere competenze specifiche di scrittura efficace, concentrandosi sul contenuto del messaggio che si vuole veicolare in modo tale che possa giungere al destinatario in modo chiaro e immediato.
- C.R.M. (Customer Relationship Management): occorre che le persone conoscano le basi del C.R.M. perché oggi la personalizzazione di un processo di vendita è assolutamente fondamentale.
- VISUAL STORYTELLING: capita spesso che i documenti di presentazione progettati per aiutare nella comunicazione non si rivelino particolarmente efficaci. Diventa quindi fondamentale possedere delle competenze di base per creare delle slide memorabili ed efficienti.
La sfida di questa accelerazione è un’opportunità che i venditori devono saper cogliere, rivedendo i modelli più tradizionali di Retail e concentrandosi su strategie efficaci, dove non deve mancare una buona dose di creatività
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Noi di Now!Retail Specialist abbiamo creato Digital Academy, una serie di percorsi di formazione disponibili in modalità digitale. All’interno della proposta abbiamo strutturato dei corsi con l’obiettivo di supportare i venditori e le reti di vendita all’interno di questo contesto in continuo cambiamento.
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