Quali soni i segreti per vivere al meglio l’esperienza d’acquisto all’interno delle catene fast fashion? Lo spiegano due venditrici di Zara e H&M in due interviste pubblicate su marieclaire.it.
Nel regno del fast fashion l’assistenza al cliente è ridotta al minimo, e lo scambio, nel caso, avviene solo alla cassa o alle cabine prova; in compenso, in caso si abbia la necessità di una richiesta, c’è un rodaggio non indifferente alla velocità di risposta nel caos che contraddistingue il grande magazzino.
Se venditrici e venditori non hanno dunque tempo per occuparsi di noi, com’è possibile orientarsi all’acquisto?
I consigli per acquistare da Zara:
- prima di entrare in un negozio richiedendo un capo, sfogliare il catalogo online, e cercare la disponibilità in negozio per evitare viaggi inutili.
- studiare la mappa del negozio per non girare per ore ricercando la categoria del capo desiderata.
- nell’era dell’on-line non tutti riescono ad acquistare senza provare prima il capo: è necessario per questo imparare ad acquistare nelle ore strategiche quando la domanda continua rallenta (i momenti migliori sono le mattine presto, weekend compresi).
- se un capo attira l’attenzione sull’e-store ma si vuole provarlo dal vivo, presentarsi in negozio muniti di codice identificativo (si trova a lato del colore/prodotto nella descrizione online): senza quello trovare il capo sarà impossibile.
I consigli per acquistare da H&M:
- praticamente ogni volta che si acquista è possibile ricevere sconti e salvaguardare il pianeta (da tempo H&M promuove una campagna per la raccolta degli abiti usati e abbattere gli sprechi).
- le taglie sono più piccole dello standard ed è consigliabile provare pantaloni di almeno due taglie più grandi della propria.
- come non lasciarsi sorprendere dalle stagioni: farsi un giro in negozio anche un paio di mesi prima perché i magazzini vengono riforniti più che per tempo.
- conoscere il filtro “trend” sull’e-commerce: ci sono capi che spesso in negozio non arrivano e in generale le collezioni sono acquistabili circa due settimane prima rispetto al negozio.
- orario ideale per acquistare in-store? Tra le 9 e le 11.30, possibilmente in settimana.
Confronto tratto dalle seguenti interviste:
http://www.marieclaire.it/Lifestyle/coolmix/trucchi-acquisti-da-zara
http://www.marieclaire.it/Moda/news-appuntamenti/trucchi-acquisti-h-m